Blog

Vivere Milano tra passato e futuro: Tortona by Ebk

01 Ago 2018

Dopo aver parlato di New York e dei nostri Greenpoint, vi presentiamo oggi un’altra città che è stata per noi fonte d’ispirazione: Milano, capitale della moda e del design, dove la movida notturna si unisce perfettamente al ritmo frenetico della città. In particolare, è il quartiere Tortona che ci ha trasmesso le sensazioni più forti: qui è nata la linea che porta il nome di questo straordinario quartiere.

Conosciuto soprattutto per il Fuorisalone durante la manifestazione internazionale Milano Design Week, Tortona è il quartiere milanese che riesce a unire passato e presente, creatività e design, con un gusto retrò che guarda al futuro. Attraversare Tortona significa immergersi in una zona dove si respira profumo di arte e bellezza, tra boutique artigianali, gallerie e showroom.

I vecchi edifici con i mattoni a vista sono stati oggetto di importanti riqualificazioni architettoniche grazie all’intervento di famosi architetti come David Chipperfield e Antonio Citterio, che hanno saputo donare una nuova vita alle fabbriche abbandonate.

Vero simbolo della zona è il Ponte di Porta Genova, meglio conosciuto come Ponte degli Artisti: realizzato agli inizi del ‘900 per collegare via Tortona con la stazione ferroviaria di Porta Genova, questo ponte metallico deve il suo soprannome alle tantissime opere di street art che lo colorano.

E per fare un tuffo nel passato non si può non parlare della Bocciofila Montevideo, il campo da gioco con un secolo di storia alle sue spalle: un posto magico, dove il tempo sembra essersi fermato.

E’ proprio qui che nasce l’anima della nostra linea Tortona, montature da vista eccezionalmente leggere realizzate in acetato Mazzucchelli, nel pieno rispetto del made in Italy. Tante poi le combinazioni di colori possibili, dal classico nero al tartarugato, dal blu al rosso deciso, per donare a chi li indossa un carattere forte e deciso. E le avane? Arrivano da una rivisitazione di quelle più tradizionali, come rivisitato è stato il quartiere milanese che dà il nome alla linea.

In poche parole, un’eyesperience perfetta per te che ami la tradizione, ma con qualche dettaglio che ti distingue dagli altri. Proprio come Milano e la sua anima Tortona.

Buon viaggio.